Il metodo “Sandwich” per la comunicazione Aziendale
Il metodo “Sandwich” per la comunicazione Aziendale
Qualche giorno fa ho dato qualche breve “suggerimento di Feedback” ed ho citato il cosiddetto “metodo sandwich”. Adesso te lo spiego nel dettaglio. A chi non piacciono i Sandwich? Tu che parte preferisci? Quel bel ripieno di prosciutto o roast beef bagnato di salsa e accompagnato da una croccante foglia di lattuga con un filo di formaggio fuso? O forse preferisci pane burro e marmellata? In ogni caso la farcitura, vero? Non avevo dubbi! Ma cosa fa davvero di un sandwich un “SANDWICH”? Il Pane. È ciò che sa unire il tutto, tenere ben salde le redini della situazione per un risultato d’insieme compatto e perfetto al gusto. La tecnica cosiddetta “del panino”, in ambito di comunicazione, è uno dei migliori modi per “addolcire la pillola” in caso di feedback negativo. Il Metodo Sandwich segue una sequenza precisa, come quella di un panino: PANE – FARCITURA – PANE si trasforma in POSITIVO – NEGATIVO – POSITIVO. Nel “Marketing Sandwich Method” la farcitura diventa il feedback negativo. Vediamo come questa tecnica di comunicazione può essere la tua chiave vincente:
1. INIZIA SEMPRE CON UN CONTENUTO POSITIVO.
Primo strato = fetta di pane. Così come mio padre mi diceva «Ma tu sei troppo intelligente per fare una cosa del genere! Perché l’hai fatto?», tu potresti iniziare la conversazione rimarcando al tuo collaboratore che ci sono molti aspetti del suo lavoro, diversi da quello di cui parlerete tra poco in cui si sono riscontrate delle problematiche, che sono stati fatti bene. Se devi dare un feedback negativo a qualcuno, devi sempre rimarcare che, al di là delle cose negative, qualche aspetto positivo c’è in lei/lui.
2. DARE UN FEEDBACK NEGATIVO.
Farcitura = feedback negativo. Dare un feedback deve avere sempre un obiettivo costruttivo, per la crescita personale e per migliorarsi sempre. Assicurati di separare sempre il feedback negativo dalla persona. Non dai feedback attaccando la persona, ma lo dai in base ad un comportamento sbagliato o che non ti è piaciuto.
3. FINISCI IN BELLEZZA.
Ultimo strato = fetta di pane. Concludi sempre con un’affermazione positiva come ad esempio: «Io ancora non ho capito come mai hai fatto una cosa del genere! Noi non ti abbiamo insegnato questo! Sei troppo intelligente! Quindi, proprio per questo mi aspetto da te cose migliori.». Quest’ultimo messaggio è forse il più importante dell’incontro per far si che le cose cambino! Sfruttare le domande, saper gestire i ritmi della conversazione, non importi come capo assoluto e non ferire il collaboratore in torto sono solo alcune delle tecniche base per una buona comunicazione aziendale, che hai imparato seguendo il Metodo Sandwich. …Ah e ricorda: una pausa per liberare la mente è fondamentale per un lavoro sempre impeccabile!
Lascia un commento